Il metodo per perdere peso e ritrovare il benessere
Inizia il tuo percorso nei nostri centri di Siena e dintorni
Stai cercando un metodo per perdere peso e non ci riesci con le solite diete?
Diamesa, invece, è un percorso medico che, grazie ad indagini endocrinologiche (che in pochi prescrivono e sanno interpretare) e ad un percorso personalizzato, ti consentirà di individuare la tuadieta corretta, adottare il giusto stile di vita e raggiungere un vero benessere psicofisico.
Team di medici e specialisti al tuo servizio
Come funziona il metodo Diamesa
Il metodo Diamesa consiste nella predisposizione e nell’attuazione di percorsi personalizzati per raggiungere il peso ideale. I percorsi Diamesa vengono gestiti da un medico endocrinologo (la Dr.ssa Nicoletta Benenati) specializzato nelle problematiche del peso, e coinvolgono dietisti e personal trainer.
L’endocrinologo analizza la situazione di ogni singolo paziente con indagini approfondite e coordina il team. Sulla base delle analisi, dietisti e personal trainer impostano terapie dietetiche e programmi di attività fisica mirati.
Ogni paziente verrà seguito dai diversi specialisti all’interno dello stesso centro.
Puoi seguire i percorsi del metodo Diamesa all’interno di questi centri:
Sviluppiamo percorsi personalizzati basati su analisi approfondite (come quelle su microbioma, equilibrio ormonale e metabolico) senza le quali prescrivere soluzioni corrette sarebbe impossibile.
Siena
San Rocco a Pilli (SI)
Sinalunga (SI)
Castelnuovo dei Sabbioni (AR)
La filosofia del metodo
Diamesa si basa sulla personalizzazione della terapia e sull’adozione di un corretto stile di vita da parte del paziente. Adottare le giuste abitudini, oltre ad essere la condizione necessaria per perdere peso, consente di non avere ricadute nel tempo e di trarre un giovamento sulla salute complessiva.
Fase di analisi
La fase di analisi viene seguita interamente dalla Dr.ssa Nicoletta Benenati, medico endocrinologo specializzato nelle problematiche del peso.
La Dr.ssa prescrive indagini approfondite per approfondire la situazione di ogni singolo paziente, comprendere le cause dei suoi problemi di peso o obesità, ed escluderne altre. Una volta effettuata l’indagine, inoltre, l’endocrinologo interviene per correggere eventuali situazioni di squilibrio ormonale o metabolico.
Ecco gli esami che possono essere prescritti:
- Visita endocrinologica
- Valutazione ormonale
- Prelievo ematico generale
- Analisi del microbioma
- Valutazione composizione corporea
- Valutazione dietetico nutrizionale
Solo un endocrinologo è in grado di effettuare questo tipo di indagini e di tracciare il tuo profilo dettagliato.
L’importanza dello studio del microbioma
Il microbioma è costituito dalla totalità del patrimonio genetico espresso dal microbiota, ovvero la popolazione di microrganismi (batteri, funghi, protozoi e virus) che colonizza un ambiente in un determinato tempo.
Lo studio del microbioma consente di verificare eventuali situazioni di disbiosi che, anche in maniera asintomatica, possono alterare il metabolismo. Queste alterazioni (che si possono riequilibrare mediante l’assunzione di probiotici) quando non conosciute, possono inficiare il successo delle terapie dietetiche.
Studiare il microbioma e trattare eventuali situazioni di squilibrio è quindi fondamentale. Questa analisi, ancora svolta da pochi medici, è un elemento importantissimo del metodo Diamesa e ci consentirà di aiutarti al meglio.
Terapia dietetica
La terapia dietetica viene impostata sulla base dei risultati delle analisi approfondite effettuate. In collaborazione con dietisti specializzati viene impostata la terapia personalizzata più adatta a te. Nell’avanzare del tuo percorso la terapia verrà poi adattata periodicamente.
La terapia dietetica può essere di tipo classico oppure seguire protocolli specifici (ad esempio la dieta chetogenica). Se dallo studio del microbioma emergono casi di disbiosi viene prescritta anche una terapia probiotica/nutraceutica. In caso di obesità può essere valutata la necessità di ricorrere ad una terapia farmacologica.
Come puoi capire non esiste una soluzione unica per tutti, ma una soluzione specifica per ognuno di noi.
Programma di attività fisica
Un personal trainer professionista imposterà un programma di attività fisica, basato sulle indicazioni ricevute dalle analisi svolte, e ti seguirà costantemente in un percorso personalizzato per recuperare la forma fisica e ritrovare il peso ideale in maniera corretta. Ti aiuteremo a perdere massa grassa preservando e implementando la massa magra, migliorando il tuo performance status e la tua qualità della vita.
Confronto e analisi costante
La Dr.ssa Benenati saràsempre al tuo fianco nel tuo percorso. Terrà sotto controllo la situazione adattando i programmi in base ai tuoi progressi. Sarà sempre a tua disposizione per aiutarti a superare dubbi e incertezze.
Come iniziare il tuo percorso
Per iniziare il tuo percorso con Diamesa, che puoi seguire a Siena (presso Ambulatori Curami), San Rocco a Pilli (presso Tuscany Camp), Sinalunga (presso Clinica del Sale) e Castelnuovo dei Sabbioni (presso LN Medical Service) devi solo contattarci per prenotare la tua prima visita conoscitiva.
Siena
San Rocco a Pilli (SI)
Sinalunga (SI)
Castelnuovo dei Sabbioni (AR)
Blog
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Problemi di peso: l’importanza dell’analisi del microbioma intestinale
Problemi di peso: l’importanza dell’analisi del microbioma intestinalePerché è fondamentale e dove svolgerla a Siena e dintorni Non molti sanno che l’endocrinologo è la figura più indicata a cui rivolgersi per chi vuole perdere peso. Chi ha bisogno di farlo,...
Endocrinologo, Dietologo, Dietista, Nutrizionista
Endocrinologo, Dietologo, Dietista, NutrizionistaQuali sono le differenze e a chi rivolgersi a Siena e dintorni Non molti sanno che l’endocrinologo è la figura più indicata a cui rivolgersi per chi vuole perdere peso. Chi ha bisogno di farlo, generalmente, pensa...